Assessment

Valutazione delle competenze di leadership

La valutazione delle competenze di leadership, o leadership assessment, è fondamentale per identificare le aree di forza e di sviluppo di una persona da assumere, da promuovere o semplicemente di cui accelerare la crescita o determinare il potenziale.

Perché il leadership assessment è importante?

Miglioramento delle
performance

Una valutazione accurata delle competenze di leadership rivela i punti di forza e le aree in cui un individuo manifesta delle difficoltà e in cui potrebbe migliorare. 

Aumento
dell’engagement

Le persone si sentono riconosciute e valorizzate se l’organizzazione investe tempo ed energia nel valutare e sviluppare le loro capacità di leadership.

Gestione dei
talenti

Leadership assessment è uno strumento
fondamentale per individuare i futuri leader e
sviluppare un pool di talenti di successo,

Pianificazione della
successione

Verificando il “fit” tra le competenze dei candidati e i profili richiesti per le posizioni chiave all’interno dell’organizzazione, è possibile creare piani di successione e sviluppo più mirati ed oggettivi..

Il Quadrifoglio

un approccio multidimensionale all’assessment

Al centro del “leadership assessment” vi sono le competenze che desideriamo valutare, che possono essere definite dal modello aziendale, da un profilo di successo definito per un determinato ruolo, o da un set di competenze definito ad-hoc.

Ogni petalo del quadrifoglio rappresenta una delle quattro dimensioni che riteniamo importanti valutare in un processo di assessment e che sono descritte qui di seguito. Quante più dimensioni si indagano, tante più prospettive saranno disponibili per valutare il “fit” tra le caratteristiche del candidato e le competenze richieste.

È l’elemento più immediato nel determinare la “readiness” del partecipante a coprire un determinato ruolo.
Per indagare come il partecipante si comporti rispetto ad una serie di stimoli oggetto di indagine, utilizziamo AssessmentDesk, una simulazione virtuale integrata che rappresenta in maniera estremamente realistica l’esperienza quotidiana di un leader.

Sono alla radice del comportamento, ne influenzano fortemente l’esibizione in congiunzione con l’ambiente. E’ una dimensione chiave nel valutare il potenziale del partecipante a coprire un determinato ruolo.
Per indagare le preferenze individuali utilizziamo un test di personalità.

E’ rilevante indagare questo comportamento in quanto è predittivo del comportamento futuro.
Per indagare questa dimensione utilizziamo lo strumento dell’intervista strutturata.

È importante rilevare il livello di autoconsapevolezza del partecipante per disegnare in maniera più precisa un percorso di sviluppo.
A tal fine utilizziamo un questionario online personalizzato con le competenze oggetto di indagine..

A conclusione del processo di assessment restituiamo un rapporto di feedback che integra, rispetto alle competenze misurate, i risultati ottenuti in ciascuna delle dimensioni indagate attraverso AssessmentDesk, questionari di personalità, intervista strutturata e autovalutazione, o combinazioni ridotte di questi strumenti nelle versioni di assessment più “leggere”.

Valuta le competenze di leadership in modo innovativo con AssessmentDesk.